06/02/12

SAPERE E CONOSCERE




Qual è la differenza tra sapere e conoscere? C’è differenza? Sì c’è.

Cos’è sapere? Sapere è avere concetti su un determinato argomento.
Ad esempio io posso sapere perfettamente come si guida una macchina…mi studio il manuale, capisco come è fatta l’auto, so dove si trova il pedale dell’acceleratore, quello del freno, il volante, il cambio e così via…Poi posso conoscere tutti i cartelli stradali e tutte le regole del codice della strada….sapere che se devo svoltare a destra spingo la levetta in alto e se devo girare a sinistra la spingo in basso…se devo frenare devo usare il piede dell’acceleratore, lasciarlo, e premere sul freno e allo stesso tempo premere la frizione per scalare la marcia o per lasciarla in folle, prima che la decelerazione non faccia spegnere il motore.

Posso sapere tutte queste cose, posso saperle molto bene, a menadito. Se facessi un esame, lo passerei con il massimo del punteggio.

Quindi se uno mi chiedesse: sai come si guida? Potrei rispondere Sì! So come si guida. Ma se mi chiedesse: sai guidare? La risposta dovrebbe essere no.

Perché per saper guidare, occorre fare CONOSCENZA dell’auto, del traffico, del mio corpo dentro un auto a gestire tutta quella somma di nozioni che ho appreso. E allora scoprirò che ad esempio tutte quelle cose le devo saper fare CONTEMPORANEAMENTE, mentre il mondo intorno a me gira vorticosamente….altre auto passano, seguono, incrociano, svoltano, mentre semafori si accendono, cambiano colore, persone attraversano la strada… No decisamente non è la stessa cosa sapere e conoscere, nient’affatto.
Conoscere vuol dire “fare esperienza” ed introiettare la “sapienza” che si è acquisita teoricamente. Non è un caso che per gli Ebrei “conoscere” una donna significa avere rapporti sessuali con lei e non dirle buongiorno o buonasera….

Ciò che troppo accade a tutti noi è che confondiamo sapere e conoscere e li mescoliamo…Sapere vuol dire conoscere una cosa dal “di fuori” e conoscere significa conoscere una cosa dal “di dentro”
Ma per conoscere una cosa dal di dentro occorre sporcarsi le mani, allenarsi, sudare, forgiare noi stessi.. ”applicare” il sapere.
E’ per questo che spesso si dice che quando non si sa fare una cosa la si insegna…ti permette di rimanere nel teorico.
Conoscere significa soffrire, come quando si fanno le prime guide con l’istruttore o dopo aver appena preso la patente….ma il premio è il controllo di sé, il potere, la libertà.

In tutte le cose dovremmo mirare alla conoscenza e sapere sempre a che punto siamo nel processo.

Nessun commento:

Posta un commento